Libri

Per la prima volta Michael Freeman, fotografo di fama internazionale, svela in un solo libro tutti i segreti della sua professione. Frutto di una pluriennale esperienza sul campo, 100 e un consiglio per il fotografo spiega come sfruttare le potenzialità della fotocamera digitale in modo efficace e creativo, insegnando a pensare e a scattare da professionist. In questo volume i fotografi di qualsiasi livello – chi muove i primi passi come i professonisti più esperti – troveranno una serie di preziose informazioni, dall’utilizzo della fotocamera agli strattagemmi per recuperare i file danneggiati, fino ai metodi per archiviare efficacemente le immagini. Anche se Photoshop per voi non ha segreti, questo libro vi aiuterà a ottenere risultati invidiabili e immagini perfette scatto dopo scatto

 

**********

 

Un’adeguata padronanza delle regole della composizione è indispensabile per realizzare fotografie efficaci. la capacità di riconoscere un’opportunità fotografica e di organizzare gli elementi grafici in un insieme riuscito è da sempre una delle qualità più apprezzate in un fotografo. la svolta digitale ha influenzato profondamente il modo di avvicinarsi alla fotografia, rivoluzionando le tecniche della composizione: innanzitutto perché l’immediato feedback possibile permette di valutare e migliorare all’istante le proprie foto: in secondo luogo perché i software per l’elaborazione delle immagini consentono di alterare e ottimizzare la composizione anche dopo aver eseguito lo scatto. il libro esplora gli approcci tradizionali alla composizione, ma affronta anche alcune tecniche digitali, come lo stiching e High Dynamic Range Imaging, che si avvalgono delle nuove tecnologie per ampliare le possibilità creative senza compromettere l’originalità della visione del fotografo

*************

 

L’origine di ogni fotografia non è né la fotocamera né la scena osservata attraverso il mirino: è la mente del fotografo. È qui che si crea l’immagine che verrà trasmessa alla memory card o alla pellicola. Approfondendo il discorso iniziato con il best seller internazionale L’occhio del fotografo, Michael Freeman svela il mistero che si cela dietro la creazione di immagini efficaci. Più di qualsiasi altra forma d’arte, la fotografia deve costantemente affascinare e sorprendere lo spettatore. Esplorando lo stile e la tecnica dei più grandi fotografi del mondo, questo libro spiega che cosa rende speciale uno scatto. Entrando nella mente del fotografo, il lettore imparerà a evitare i cliché, scoprirà i corsi e ricorsi della storia di quest’arte, e riuscirà a gestire al meglio la luce e ad affrontare gli imprevisti.

 

***************

 

Michael Freeman spiega come interpretare le immagini e trarne preziosi insegnamenti a partire dall’opera dei grandi maestri: Frederick Henry Evans, Frans Lanting, Nan Golding, Paul Outerbridge, Walker Evans, Cindy Sherman, Elliott Erwitt, Trent Parke, Jeff Wall, Paul Strand, Romano Cagnoni, Horst Faas, James Casebere, Richard Avedon, Robert Adams e molti altri. Gli scatti e i pensieri dei nomi più celebri della storia della fotografia rendono questo libro autorevole e visivamente mozzafiato. La visione del fotografo si affianca a due volumi di grande successo: “L’occhio del fotografo”, che esamina la composizione fotografica, e “La mente del fotografo”, dedicato al ragionamento che ordina e struttura lo scatto. Rivolta a professionisti e appassionati di fotografia, l’opera aiuterà a comprendere meglio questo straordinario mezzo espressivo, svelando tutti i segreti per realizzare immagini efficaci.

***********

 

L’immortale arte della fotografia in bianco e nero, dagli albori fino all’era digitale, raccontata attraverso le opere dei grandi maestri e le immagini e le parole di un acclamato autore e fotografo della contemporaneità: Michael Freeman. La tecnologia digitale ha reso più accessibile che mai la raffinatezza del bianco e nero. Attraverso un’interessante analisi delle opere dei grandi maestri, Michael Freeman spiega come tradurre il mondo del colore digitale in monocromia con risultati emozionanti e coinvolgenti. L’autore passa in rassegna le fondamentali tecniche di post-produzione: i metodi più appropriati per controllare la conversione del colore in bianco e nero, la creazione di stampe nitide ed eleganti, la riproduzione dell’aspetto e delle atmosfere delle carte fotografiche più classiche. Svela inoltre le molte opzioni creative a disposizione della fotografia in bianco e nero: dall’introduzione di una tinta alla simulazione di un effetto d’epoca, dalla stampa di qualità artistica all’ottimizzazione dei file destinati alla pubblicazione via Internet.

*************

 

Un volume che spazia dall’attrezzatura e dalle tecniche alle scene e ai soggetti classici della fotografi a di strada, fino alle sperimentazioni più ardite per sviluppare uno stile unico. L’estetica della strada è più che mai sulla cresta dell’onda e sta rapidamente entrando a far parte del repertorio di ogni fotografo che si rispetti. Qualunque luogo è potenzialmente un buon soggetto, così come ogni istante può svelare una prospettiva nuova e originale: la spontaneità o l’eccitazione del “momento” fanno della strada il luogo ideale per affinare le capacità del fotografo, necessarie a prevedere e ritrarre con efficacia scene significative. Ma scattare fotografie di strada riuscite è molto più che una questione di pura fortuna. Michael Freeman illustra in dettaglio le migliori strategie per anticipare l’azione e le tecniche più rapide per avere il dito sempre pronto sul pulsante di scatto, così da poter cogliere l’attimo. Una panoramica approfondita dell’attrezzatura più adatta a ogni specifico stile vi consentirà di ottenere il meglio dal vostro equipaggiamento, anche nelle condizioni di illuminazione più sfavorevoli. Sarete inoltre coinvolti in una serie di missioni fotografiche che vi mostreranno il potenziale creativo di innumerevoli scene di vita quotidiana. Oltre agli strumenti e alle tecniche, imparerete a ragionare come fotografi di strada – ovvero a individuare scene coinvolgenti e soggetti interessanti, ma anche a trovare prospettive inusuali da cui ritrarli, in un batter d’occhio e con l’istinto del vero professionista.

*************

 

Questo manuale presenta le fotocamere, gli equipaggiamenti e i software utili per dare vita a immagini d’effetto, illustrandone l’utilizzo passo dopo passo. Preziosi consigli sugli aspetti principali della fotografia in condizione di luce difficili, dalla valutazione delle corrette impostazioni ISO all’allestimento di un impianto di illuminazione, affiancano immagini spettacolari. Ammirerete albe, tramonti, scintillanti paesaggi urbani e chiari di luna, scoprendo come sono stati fotografati e imparando a realizzare scatti altrettanto suggestivi.Michael Freeman è un fotografo e uno scrittore di fama internazionale specializzato in viaggi, architettura e arte orientale. Conosciuto per la sua abilità nel trattamento dell’immagine, ha collaborato a lungo con la rivista dello Smithsonian Institute e con molti editori di caratura internazionale. I suoi numerosi libri sulla fotografia hanno venduto complessivamente oltre unmilione di copie.

 

*************

Effimeri o prolungati, veloci o lenti, pianificati in anticipo o catturati grazie a riflessi ben allenati, i momenti sono ciò che rende unica la fotografia tra le arti visive: in questo libro imparerete a riconoscere le potenzialità dei vari momenti e a sfruttarle al massimo per ottenere l’effetto migliore. Iniziando con uno studio affascinante della storia del “momento” in fotografia – perché tutti i grandi fotografi hanno qualcosa da dire in proposito – Michael Freeman elabora un metodo professionale affidabile per riuscire a immortalare i momenti decisivi in qualsiasi occasione. Imparate a comporre in anticipo gli elementi nel mirino. Anticipate un movimento effimero per rivelare un aspetto nascosto della personalità e dell’espressione del vostro soggetto. Aspettate che una scena si svolga e si riveli appieno prima di scattare e catturare un momento apice. Questi consigli pratici vi permetteranno di ottenere, ogni volta, immagini squisite. Analizzate non solo il momento migliore, ma anche tutti i fotogrammi che lo precedono e lo seguono, per studiare la sua evoluzione e le condizioni ottimali per fotografarlo con successo. Seguite questa tassonomia intuitiva ma sapientemente organizzata di momenti, per imparare a riconoscerli e a reagire prontamente ogni volta he si ripresentano. Esaminate il funzionamento interno di ciascuna fotografia con brillanti illustrazioni e decostruzioni che mostrano come i vari componenti confluiscano e funzionino in una composizione.

Social Network Integration by Acurax Social Media Branding Company
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On LinkedinCheck Our FeedVisit Us On Instagram