Scadenza: 1 Aprile 2021. Non è un semplice slogan: sono i valori in cui crediamo, trasmessi con la potenza narrativa della fotografia. Perché la sostenibilità riguarda noi, le nostre vite quotidiane, il come agiamo giorno per giorno. Il come, con le nostre scelte responsabili, determiniamo oggi le vite di chi verrà dopo di noi. Il premio ISPA nasce con questa missione: raccontare storie positive, scelte consapevoli e innovative, soluzioni coraggiose.Cerchiamo storie italiane, le cronache ambiziose di un paese che vuole crescere e guarda con fiducia al domani. Invitiamo i fotografi di tutto il mondo a raccogliere la sfida: produrre immagini potenti e visionarie che parlino di speranza, di diritti e doveri, di progresso verso un futuro più sostenibile, focalizzandosi su storie di Sostenibilità Ambientale, Sostenibilità Sociale e di Governance Sostenibile. Sono i valori ai quali si ispira il premio ISPA, che sempre più diventano patrimonio comune a cui tendere.
Una prestigiosa giuria composta da fotografi, photo editor e giornalisti internazionali premierà la migliore foto e il migliore reportage. Non solo: sceglierà un progetto fotografico e lo sosterrà concretamente, finanziandolo con un grant di 10mila euro. Perché crediamo nella sostenibilità, nella forza delle sfide quotidiane. E nella magia del loro racconto.
L’Italian Sustainability Photo Award è un premio fotografico aperto a tutti, gratuito e senza distinzioni geografiche o professionali. È nato per raccontare il mondo della sostenibilità in Italia nei settori ambientale, sociale e di governance, e per farlo si è ispirato ai valori espressi nell’acronimo internazionale “ESG”: Environmental, Social e Governance. Propri del mondo economico/finanziario, i criteri ESG sono in generale sinonimo di impegno e consapevolezza. Il materiale fotografico candidato all’ISPA 2021 (foto singole, storie o progetti destinati al grant) dovrà rientrare all’interno di una di queste tre tematiche.
Sito Web: https://www.ispaward.com/it