Sono un fotografo gay!

Nella serie Temporarily censored home, Casa temporaneamente censurata, Guanyu Xu, fotografo cinese di fama mondiale, ha trasformato la casa casa dei suoi genitori a Pechino, in Cina in una mostra temporanea di immagini ha poi fotografato per mandare un messaggio provocatorio contro la discriminazione nei confronti degli omosessuali. 

Xu è nato in Cina nel 1993 e da quando era un adolescente ha scoperto di essere gay Per questo è stato oggetto di attacchi discriminatori e bullistici. La testata Internazionale riporta la sua dichiarazione: “Essendo cresciuto in una famiglia conservatrice, con un padre militare, ho avuto paura di confessare la mia omosessualità fino a quando non mi sono trasferito a Chicago, nel 2014. Nel mio lavoro indago il razzismo che fa parte dell’ideologia e della cultura del mio paese, ma anche le forme d’intolleranza che esistono in occidente”.

Per realizzare questo progetto, Xu ha usato vari tipi di foto: alcune tratte dal suo precedente lavoro intitolato Da una terra all’altra,  dove mescolava autoscatti e ritratti posati per raccontare la sua condizione di uomo asiatico omosessuale che vive in America; ha utilizzato immagini tratte da film e riviste di moda che aveva collezionato quand’era più giovane, e ritratti presi dall’album di famiglia.

In questo modo Xu ha creato uno spazio temporaneo di libertà e di protesta, che irrompe nella quotidianità dello spazio ‘eterosessuale’ dei suoi genitori”, spiegano i curatori della mostra esposta nell’ambito del Festival Format Derby, nel Regno Unito, dal 14 marzo al 15 aprile.

Visita il suo sito personale: https://www.xuguanyu.com/

                   

Modulo di contatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Animated Social Media Icons by Acurax Wordpress Development Company
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On LinkedinCheck Our FeedVisit Us On Instagram